Loading…
Studio Odontotecnico Grossi

Si considera odontoiatria restaurativa qualsiasi processo realizzato per restituire l’integrità del cavo orale, rinforzare denti indeboliti, riabilitare strutture parodontali o rimpiazzare elementi persi, restituendo una corretta funzione ed un’estetica efficace alla bocca del paziente.

Quando il dente è particolarmente indebolito, onde evitare la perdita di tale elemento, si suggerisce di ricoprirlo con una corona: una capsula con la forma di dente, generalmente in metallo-ceramica o zirconio, confezionata su misura dal laboratorio dentale.
Il dente viene monconizzato, ossia preparato per ricevere la capsula, quindi il dentista realizza un'impronta in silicone dell’arcata, la invia al laboratorio dentale che realizza la preparazione e la consegna al dentista che provvede a cementarla.

Un ponte è un’elemento fisso che colma uno spazio in cui mancano uno o più denti. I denti all’estremità di tale spazio vengono preparati e ricoperti con delle corone, alle quali vengono appoggiati uno o più denti artificiali che riempiono lo spazio. Una volta posizionato, il ponte ha la stessa funzione ed estetica dei denti naturali.

L’intarsio è una ricostruzione indiretta, fatta cioè dal laboratorio dentale sulla preparazione del dentista; si utilizza quando la superficie dentale sana è troppo poca per ricorrere a una ricostruzione diretta in composito, ma una corona risulterebbe comunque troppo invasiva.
La superficie sana del dente viene quindi preservata mentre l’intarsio conferisce una maggiore resistenza distribuendo efficacemente il carico masticatorio e proteggendo il dente dagli attacchi batterici, conferendogli un aspetto naturale.

Le protesi dentali possono essere complete o parziali a seconda di se devono rimpiazzare tutti gli elementi dentari o solo alcuni di essi.
Di conseguenza possono essere appoggiati sulle gengive, o agganciate ai denti restanti.

PROTESI TOTALE MOBILE

Comunemente chiamata dentiera, appoggia direttamente sulle gengive, si utilizza nei casi di edentulia in cui non si possa o non si voglia intervenire diversamente.
Una volta realizzata l’impronta della bocca edentula, viene confezionata la protesi; la stabilita è garantita da un meccanismo a ventosa favorito dalla corretta adesione alle
gengive.

SCHELETRATO CON GANCI

Utilizzato per rimpiazzare perdite parziali, presenta una struttura metallica ricoperta in acrilico, che sostituisce i denti mancanti e dei ganci, che ancorano le varie componenti ai denti restanti, conferendo una retenzione maggiore.

SCHELETRATO CON ATTACCHI

Simile allo scheletrato con ganci, serve a rimpiazzare perdite parziali.
Necessita la preparazione di alcuni dei denti restanti, posizionando delle corone con dei binari in cui si inseriranno gli attacchi della protesi.
Il corpo della protesi è in metallo, ricoperto in acrilico, sul quale vengo o posizionati i denti mancanti, gli attacchi in metallo si inseriscono nelle capsule, scomparendo completamente e conferendo una retenzione e un estetica ottimale.

PROTESI TOTALE MOBILE SU RADICI

È una protesi completa mobile, si utilizza in casi di edentulia semi totale, quando sia possibile recuperare alcune radici inserendoci degli attacchi appositamente forgiati su misura, che si vanno a incastrare in dei bottoni elastici in teflon presenti nella protesi, fornendo una retenzione maggiore rispetto alla semplice protesi mobile e un'ottima estetica.