Loading…
Studio Odontotecnico Grossi
Postato da Dottor Grossi
ottobre 29 ott 2019

I primi denti compaiono generalmente intorno ai 6-7 mesi e la dentatura decidua si completa di tutti i 20 dentini fra i 24-36 mesi.

Il cambio da denti decidui a denti permanenti inizia intorno ai 6 anni e termina verso i 12. Non tutti i bambini rispettano i tempi di eruzione così come non tutti camminano o parlano alla stessa età, quindi non bisogna allarmarsi troppo se qualche dentino non spunta o non cade, alla prima occasione di visita informatene il vostro dentista. Ma i denti da latte si curano ? Si, si devono curare per alcuni motivi:

  • Primo perchè hanno una camera pulpare ( dove c'è il nervo ) molto ampia e vicino alla superficie del dente perciò una carie molto piccola arriva subito alle terminazioni nervose con forte DOLORE per il bambino;
  • Secondo perchè lo streptococco mutans che riesce a trasformare gli zuccheri in acidi che corrodono lo smalto usufruisce di tutto quello che resta nelle lesioni cariose poco detergibili per formare più acido e quindi più EROSIONI E CARIE
  • Terzo perchè dalle lesioni profonde con necrosi della polpa si formano ASCESSI E FISTOLE con successiva necessità di terapie antibiotiche.
  • Quarto perchè se si è costretti a togliere il dentino prima del suo tempo biologico di permuta si creano degli spazi che vengono occupati dagli altri denti con sconvolgimento dell'ordine in arcata; questo comporta malocclusioni con futura necessità di trattamento ortodontico per ripristinare la corretta posizione.
  • Inoltre, anche se meno importante, alitosi ed estetica poco piacevole.

Le cause delle carie dei bambini sono le medesime di quelle degli adulti, scarsa igiene e soprattutto lo zucchero.
Sotto i 3-4 anni si usa dire carie da biberon, perchè quando mettiamo a letto i piccini spesso lo facciamo invogliando loro il sonno con camomilla dolce o ciucio con zucchero o peggio ancora miele, poi lo streptococco come abbiamo visto trasforma lo zucchero in acido che tutta la notte agisce sullo smalto.

Come capire se il dentino è cariato è abbastanza semplice, si chiamano denti da latte perchè hanno il colore del latte, se vedete colorazioni gialline, marroni o macchie bianco calce c'è un problema.
Vorrei sfatare anche la vecchia idea che i denti da latte non hanno radici, le hanno eccome, però il dente permanente corrispondente durante la sua eruzione le consuma e quando il deciduo cade sembra non aver radice, infatti in caso di estrazione di questi dentini quando ballano usiamo semplicemente la perfrigerazione ( ghiaccio spray ) ma se dobbiamo estrarlo anzitempo perchè troppo cariato e non recuperabile dobbiamo fare una anestesia locale e poi mettere un mantenitore di spazio.

Per prevenire le carie nel piccolo bambino consiglio di abituarlo fin dai primi mesi a massaggi gengivali con garzine bagnate poi quando hanno un po di dentini lo spazzolino delicatamente e un dentifricio per bambini ( ha meno fluoro di quello per adulti), dopo le cose dolci lavare i dentini e non metterli a letto con cose zuccherate magari solo un po' d'acqua nel biberon.
Il fluoro in gocce o pastiglie l'ho sempre sconsigliato perchè ormai con l'alimentazione ricca e variata, le acque minerali ed alcune acque del rubinetto già fluorate si rischia di cadere nell'iperfluorosi che si evidenzia nel dente con antiestetiche macchie bianco gesso permanenti ma purtroppo il fluoro non si accumula solo nel dente, anche in altri organi e non è una bella cosa.
Oltre all'attenta igiene consiglio anche le SIGILLATURE dei solchi dei denti permanenti man mano che erompono, costano poco, non fanno male e preservano per anni i denti dalla carie

Dr. Alfredo Grossi